Soluzioni moderne nei sistemi radiomicrofonici tourguide - Mexpo | Fornitore Realizzazione Sistemi Audioguide

Soluzioni moderne nei sistemi radiomicrofonici tourguide

31 października 2023
Posted in Articolo
31 października 2023 Magdalena

Soluzioni moderne nei sistemi radiomicrofonici tourguide

Man touching the futuristic blue screen

Il mondo che ci circonda è in continuo sviluppo e progresso. La tecnologia, spesso, cambia più velocemente di quanto noi stessi riusciamo a fare. Anche la tecnologia dei sistemi di guida turistica è in continua evoluzione. I produttori cercano di soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

Molti sistemi radiomicrofonici tourguide sono utilizzati da agenzie di viaggi che non si limitano a tour in un solo paese o, addirittura, in un solo continente. Tuttavia, nonostante le apparenze, non è così facile. Molti sistemi sono ancora limitati nella frequenza e possono essere utilizzati solo in un continente. (Maggiori informazioni qui). Attualmente esiste un solo sistema, Okayo OTG-102, utilizzabile sia in Europa che negli Stati Uniti dopo il cambio del solo trasmettitore.

I produttori di sistemi tourguide stanno cercando di prendere in considerazione un pubblico sempre più vasto. Si preoccupano di garantire la leggibilità del display in modo che non rappresenti un ostacolo per le persone con problemi di vista. Un numero crescente di sistemi utilizza anche la tecnologia Hearing Aid Compatible (compatibile con gli apparecchi acustici), in modo da rendere i dispositivi utilizzabili dalle persone che indossano apparecchi acustici.

E nessuno vuole interrompere una gita nel bel mezzo del suo svolgimento per cambiare canale in caso di interferenze. In questa situazione, sistemi come mGuide Pellegrino 2, Okayo WaveTalk o Okayo OTG-102 sono in grado di selezionare e cambiare il canale in modo da evitare interferenze.

Organizzare e controllare i gruppi può essere un compito impegnativo. Per facilitare il lavoro dei supervisori del gruppo, il sistema Okayo OTG-102 offre alcune funzioni molto utili. La funzione Roll-Call consente di controllare le presenze e di contare i membri del gruppo. L’opzione Calling Alarm consente di convocare i turisti, ad esempio dopo una pausa o una fermata precedentemente ordinata. La funzione Out-Of-Range Alarm informa se un membro del tour perde la portata o si allontana.

Durante le visite, la maneggevolezza e il peso dei dispositivi utilizzati sono estremamente importanti. In questo caso spicca il sistema Okayo WaveTalk, che pesa solo 55 g. Un’altra soluzione interessante è offerta da Okayo OTG-102, i cui dispositivi possono funzionare con una o due batterie AA, a seconda che sia più importante la riduzione del peso o le prestazioni.

Una sorgente audio aggiuntiva, ad esempio uno smartphone o un lettore mp3 con musica o una guida audio preregistrata, può essere collegata a mGuide DLR-01 e Okayo OTG-102 per aggiungere varietà a una visita guidata e rendere più piacevoli le pause di trasmissione.

I produttori sono costantemente impegnati a implementare soluzioni in linea con la rapida evoluzione del mercato. Le soluzioni moderne si evolvono costantemente per soddisfare le crescenti esigenze degli utenti e la richiesta di maggiore accessibilità. Vale la pena di tenere d’occhio le nuove proposte, perché ci sono ancora molte sorprese.

Contattaci