Sistema Tourguide Per Museo | Media Expo | Fornitore Realizzazione Sistemi Audioguide

Sistemi audio per la visita di musei

Se rappresenti un museo, una galleria o un’altra istituzione che fornisce accesso alle proprie collezioni, questa pagina ti fornirà informazioni pratiche e consigli che ti aiuteranno a progettare sistemi moderni per la visita e l’accompagnamento.

Offriamo una vasta gamma di soluzioni complete su misura, adatte alle vostre esigenze individuali. Grazie alla nostra collaborazione con partner selezionati, ti aiuteremo a scegliere il sistema giusto e a produrre contenuti adatti al tuo budget.  Riceverai tutti gli accessori necessari come auricolari, lacci e stazioni di ricarica. Naturalmente, ti aiuteremo anche nell’ambito dell’impostazione tecnica e dell’addestramento in loco, in modo che i tuoi dispositivi siano subito pronti per l’uso da parte dei visitatori.

Prima di acquistare, vale la pena considerare quale tipo di tour sarà più adatto alla tua struttura. Saranno visite di gruppo (visite guidate) o individuali (autoguidate, non guidate)?

Visite guidate di gruppo

Il sistema tourguide per le visite di gruppo è una soluzione audio unidirezionale portatile e senza fili, che permette all’accompagnatore di essere ascoltato facilmente, chiaramente e anche a distanza. La guida turistica utilizza un trasmettitore con un microfono e trasmette il messaggio ai visitatori, che lo ricevono per mezzo di ricevitori piccoli e leggeri con auricolari. Ciò permette di ottenere un ambiente interattivo, inclusivo, ma allo stesso tempo privato e adatto all’apprendimento.

Sempre più enti si decidono a organizzare visite di gruppo con l’uso del sistema radiomicrofonico tourguide. La ragioni di tale scelta sono svariate:

  • necessità di mantenere l’ordine e il silenzio nell’edificio
  • maggiore controllo sul gruppo di visitatori
  • mantenimento della distanza tra i partecipanti.

I musei e le gallerie spesso decidono di acquistare un sistema tourguide, perché il sistema per le guide noleggiato dietro compenso genera un reddito regolare e si permette un rapido rientro.

A seconda del numero di visite dell’ente, raccomandiamo i seguenti sistemi per gli accompagnatori turistici:

  • mGuide Pellegrino – sistema radiomicrofonico tourguide analogico di alta qualità, che permette a un massimo di quattro gruppi di lavorare simultaneamente nella stessa area.  Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Okayo WT-300-G2 – nuova generazione del leader sul mercato dei sistemi senza fili per l’accompagnamento dei turisti. Dodici gruppi indipendenti di ricevitori possono soggiornare uno accanto all’altro nello stesso luogo (in un raggio di fino a 100m) e nel medesimo periodo.
  • mGuide Pellegrino 2 – moderno sistema digitale per l’accompagnamento. Si contraddistingue per la prolungata autonomia della batteria. Nella versione premium, l’utente ha ben 110 canali disponibili.

Come distributore esclusivo di marche come Okayo o mGuide, offriamo sistemi tourguide per visite guidate e gruppi turistici ai migliori prezzi in Europa. Forniamo anche servizi di noleggio a breve e lungo termine, abbonamenti per 12 mesi e assistenza per le formalità legate al leasing.

Visite individuali

Con tutta probabilità, non tutti i visitatori del tuo ente fanno parte di gruppi guidati. Solitamente, i visitatori individuali, cioè singoli, famiglie o coppie, costituiscono un nutrito gruppo. Dato che, solitamente, le visite guidate non sono economicamente convenienti per i singoli, è consigliabile includere nell’offerta un’audioguida automatica.

La guida audio (sotto forma di lettore o app) è un ottimo strumento per i turisti individuali Grazie a questa soluzione, anche essi avranno la certezza di non perdersi nulla. L’audioguida, così come il sistema tourguide, organizza e struttura il flusso turistico nel museo e permette di mantenere il distanziamento sociale tra i visitatori.

La scelta della soluzione audioguide dovrà dipendere dalla forma di trasmissione dell’audio al visitatore:

  • Selezione manuale della registrazione – il visitatore attiva la traccia nel ricevitore inserendo un codice sulla tastiera corrispondente a una specifica esposizione. L’ammiraglia di questa serie di lettori audio è il dispositivo Okayo AT-100.
  • Attivazione automatica della traccia- lungo il percorso del visitatore vengono posizionati dei marcatori speciali. Questi dispositivi, piccoli e facili da nascondere, attivano automaticamente una registrazione sul ricevitore dell’ospite dopo essere entrati in contatto con l’audioguida (Okayo AT-200).
  • Sistema 2 in 1 – grazie ai moderni sviluppi, non è più necessario scegliere tra un sistema per visite guidate di gruppo e uno di tipo audioguide. Okayo OmniGuide 5in1 è un dispositivo che combina le migliori caratteristiche dei sistemi tourguide e audioguide..
  • App Android / iOS – le applicazioni mobili delle guide audio sono molto più convenienti delle tradizionali guide stampate e possono costituire un’alternativa ai tradizionali lettori audio. Anziché prendere in prestito un dispositivo audio portatile dal museo e ascoltare un numero limitato di registrazioni, i turisti possono disporre di un’applicazione dinamicamente aggiornata sul loro telefono, utilizzabile a loro piacimento.

Soluzioni per persone con disabilità 

I bisogni speciali dei diversi gruppi sociali non possono essere trascurati quando si progettano nuovi sistemi turistici. Offriamo dispositivi che soddisfano le esigenze di tutti gli utenti, compresi quelli con problemi di vista, gli utenti di apparecchi acustici, i bambini e gli anziani, le persone con disabilità.

Per questo motivo, i nostri dispositivi si contraddistinguono per:

  • possibilità di usare i loop di induzione
  • Hearing Aid Compatible (HAC)
  • tastiera adattata a non vedenti e ipovedenti
  • display grandi e chiari ad alto contrasto
  • ampia gamma di regolazione del volume
  • selezione automatica del canale/registrazione senza alcun coinvolgimento del visitatore

Contattaci