2 stycznia 2018 webalchemy

Sistemi Radiomicrofonici TourGuide: non solo per l’accompagnamento di gite

Le agenzie di viaggi più avanzate hanno già abituato i propri clienti all’accompagnamento con l’uso del sistema tourguide. Le attrezzature di questo tipo sono utilizzate non solo dai grandi tour operator, ma anche da piccole e medie imprese, nonché da guide individuali.

Sistema tourguide – sistema composto da trasmettitore con microfono e ricevitori con auricolari. La guida parla al microfono, in modo tale da essere perfettamente udibile da parte dei membri del gruppo provvisti dei ricevitori. Il raggio di azione del trasmettitore corrisponde, solitamente, a 75-150 metri. Il sistema funziona a batterie o a pile. La maggioranza dei sistemi radiomicrofonici tourguide garantisce una trasmissione unidirezionale, ma esistono anche sistemi bidirezionali e full-duplex.

L’uso del kit tourguide facilita il lavoro delle guide e degli accompagnatori, e il gruppo dei visitatori gode di un maggior comfort e della massima sicurezza.  La visita, sia in luoghi affollati e rumorosi che in aree contraddistinte dalla necessità di mantenere il silenzio (ad es. chiese), non rappresenta più un problema, poiché le parole sussurrate dalla guida sono perfettamente udibili negli auricolari dei turisti.

Sistemi Okayo Tourguide

Tuttavia, non tutti sanno che i sistemi di accompagnamento tourguide sono anche perfetti per le traduzioni simultanee, compreso il sempre più frequente interpretariato mobile, nel corso del quale il relatore parla e mostra oggetti nello stesso tempo (ad es. nuove fabbriche, città o fiere), spostandosi insieme al gruppo.

Un aspetto importante per gli interpreti interessati all’uso del sistema di trasmissione tourguide consiste nella mancata necessità di fruire dell’aiuto di tecnici o di studiare voluminose istruzioni.  Sia i trasmettitori che i ricevitori sono molto intuitivi e facili da usare. Anche coloro che incontrano difficoltà nell’apprendimento dell’uso dello smartphone non avranno il minimo problema nell’utilizzo  dell’attrezzatura tourguide.

Sistemi radiomicrofonici tourguide nell’interpretariato

Le aziende (e soprattutto le imprese dedite alla produzione) utilizzano molto spesso gli apparecchi tourguide per l’accompagnamento lungo la linea di produzione. Queste visite, in varie situazioni, sono tradotte in più di una lingua. Tale operazione non sarebbe possibile senza l’uso di questo sistema, considerando anche l’elevato livello di rumore presente nelle fabbriche. In queste condizioni, il sistema tourguide è adatto non solo all’accompagnamento e all’interpretariato, ma anche alla conduzione di corsi di addestramento o delle cosiddette visite studio. Un esempio in merito è visibile cliccando il seguente link:

Alcuni modelli dei sistemi tour-guide possono essere sviluppati fino ad ottenere kit stazionari per le traduzioni simultanee e l’interpretariato di conferenza.

Come se ciò non bastasse, gli stessi sistemi tourguide sono utilizzati per l’audiodescrizione professionale destinata ai non vedenti e agli ipovedenti, nel corso di spettacoli, proiezioni cinematografiche o eventi sportivi.

Settori di applicazione dei sistemi radiomicrofonici tourguide:

  • turismo, musei
  • interpretariato
  • formazione, laboratori, seminari, visite studio
  • industria – visite, addestramenti, conferenze
  • eventi, fiere, incontri di affari
  • audiodescrizione
  • sport (comunicazione tra allenatore e atleta)

Uno dei principali produttori di sistemi di trasmissione audio senza filo (radiomicrofonici tourguide) è l’azienda Okayo Electronics di Taiwan. Nei suoi oltre 15 anni di storia, il marchio Okayo è divenuto sinonimo di attrezzature straordinariamente affidabili. Ogni modello del sistema tourguide Okayo è indirizzato a un particolare gruppo di clienti.

Il rappresentante ufficiale Okayo è l’azienda MEXPO (systemtourguide.com), che da più di 10 anni vende i sistemi tourguide e audioguide in Europa.

Contattaci