23 stycznia 2018 n3w.mod3l

Audio Guide Gdansk – Guida audio cittadina non solo per il turista

Alcune curiosità storiche sulla città di Danzica non sono note nemmeno ai suoi abitanti. Conoscere i fatti più interessanti della storia di Danzica non richiede necessariamente la lettura di pesanti volumi scritti da storici e ricercatori. Grazie alla guida audio noleggiabile presso i punti di informazione turistica, potrai visitare Danzica in modo divertente. Per i turisti più giovani, le informazioni trasmesse in questo modo saranno molto più facili da memorizzare rispetto alle classiche lezioni scolastiche.

Tra le altre cose, scopriremo quanto costava il pranzo presso una locanda di Danzica o a quanto ammontassero le fortune dei mercanti più ricchi. Audio Guide Gdańsk non è una proposta destinata ai soli turisti. In una città molto popolare tra gli stranieri, rappresenta un’ovvia agevolazione, ma la guida – essendo proposta anche in polacco – viene utilizzata sempre più spesso anche dagli insegnanti aperti alle novità. Insieme all’apparecchiatura, tutti ricevono una mappa speciale di Danzica, che permette di raggiungere i luoghi destinati all’ascolto delle originali registrazioni sulla storia cittadina.

Curiosità sconosciute agli abitanti

Fino a pochi anni fa, le curiosità cittadine erano note a coloro che trascorrevano il proprio tempo nelle biblioteche, studiando pesanti volumi storici. Ma tutto ciò, adesso, è solo un ricordo. La guida elettronica da ascoltare è un’idea eccellente per una lezione fuori da scuola. Essa, infatti, contiene elementi umoristici, che si rifanno ai giochi urbani così popolari tra i più giovani. I contenuti sono stati elaborati sotto il controllo degli esperti di storia locale, ma il modo in cui vengono trasmessi non lascia spazio alla noia.

– Per l’accompagnamento lungo le vie cittadine abbiamo “assunto” le migliori guide, o per meglio dire… delle celebrità. A parlarci di Danzica è il Re dei Mari Nettuno, la Città Vecchia viene descritta da Johannes Hevelius (noto non soltanto per i meriti in campo astronomico), il commento di via Długa è affidato a Jan Uphagen, quello del Mercato Lungo a Gabriel Fahrenheit, mentre la visita delle fortificazioni avviene con l’assistenza dell’imperatore Napoleone! Ma ci sono anche interventi di personaggi meno noti, in qualità di testimoni degli anni passati (non necessariamente remoti, poiché vi sono registrazioni dedicate ai scioperi degli anni della Repubblica Popolare di Polonia, al Sindacato Solidarność, al Cantiere Navale e di difensori della Posta Polacca) – svelano gli autori di audioguaidegdansk.pl.

In questo modo, non ascolteremo un semplice elenco di date, ma avremo l’occasione di scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in città. Ci verrà detto quanto costava il pranzo presso una locanda di Danzica o a quanto ammontassero le fortune dei mercanti più ricchi.

Lezione di storia o di lingua straniera

Le registrazioni Audio Guide Gdańsk sono disponibili in quattro lingue. Oltre al polacco, il prodotto è disponibile in inglese, tedesco e russo. La passeggiata storica, pertanto, può essere abbinata a una lezione di lingua. La sua efficacia è resa ancor maggiore dal fatto che i testi sono letti da professionisti e interpretati da attori madrelingua.

L’elevato livello qualitativo della guida è confermato da premi e menzioni. Tra di essi, ricordiamo il premio speciale della Fiera Internazionale di Danzica e la recensione assai positiva del professor Jerzy Samp.

Sconti comitive per le scuole

Il costo a persona del biglietto (per gruppi con più di 10 unità) ammonta a 10 PLN. Gli insegnanti, inoltre, riceveranno gli script di tutte le registrazioni nella lingua scelta, nonché un set di domande per l’organizzazione di concorsi o per il ripasso del materiale. Come se ciò non bastasse, tutti gli alunni e il docente porteranno a casa la mappa speciale Audio Guide Gdańsk e un ricordo unico della città.

L’acquisto dei biglietti e la prenotazione della passeggiata possono essere effettuati tramite il sito web Audio Guide, mentre le guide audio vengono ritirate in piazza Długi Targ 28/29, presso il Centro Informazioni Turistiche di Danzica, a partire dalle 9 del mattino. L’Organizzazione per il Turismo di Danzica è partner del progetto.

Attenzione – nel 2018 sarà disponibile anche l’applicazione Audio Guide Gdansk per il sistema Android!

Contattaci